Hai più di 18 anni?
Condizioni Generali di vendita
Le condizioni generali di contratto elencate nel presente documento disciplinano la vendita di Prodotti effettuata dal Venditore mediante accesso da parte del Cliente-Consumatore ovvero da parte del Cliente-Professionista al Sito e costituiscono parte integrante di qualsivoglia proposta di acquisto inoltrata dal Cliente e accettazione da parte del Venditore.
Laddove le presenti condizioni generali di contratto facciano riferimento al Cliente senza alcuna specificazione, si intende che le stesse hanno effetto nei confronti sia dei Clienti-Consumatori che dei Clienti-Professionisti.
Definizioni
Venditore: DOMITAL SRL Via Flli Cervi 3/a1 – 20871 Vimercate (MB) P.iva 02107180966, iscritta al REA 1358833 è la società che intende effettuare la vendita dei Prodotti mediante accesso da parte del Cliente al Sito e inoltro di un Ordine per mezzo dello stesso;
Cliente-Consumatore: ogni persona fisica maggiorenne che accede al Sito e compila e inoltra un modulo d’ordine avente ad oggetto uno o più Prodotti e che compie l’acquisto per scopi estranei all’attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta
Cliente-Professionista: ogni persona fisica o giuridica che accede al Sito e compila e inoltra un modulo d’ordine avente ad oggetto uno o più Prodotti e che compiendo l’acquisto per scopi propri all’attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta indica nel modulo d’ordine la propria partita iva.
Prodotti: tutti i prodotti presenti nel catalogo elettronico del Venditore e visionabili all’indirizzo web www.domital.it al momento dell’inoltro dell’Ordine che debbano essere consegnati sul territorio italiano, esclusa ogni consegna presso caselle postali o affini e/o presso soggetti che forniscono servizi di domiciliazione;
Sito: è la pagina web www.domital.it;
Ordine: è la proposta di acquisto di uno o più Prodotti effettuata dal Cliente mediante accesso al Sito, riempimento, in ogni sua parte, del modulo d’Ordine e inoltro dello stesso al Venditore per mezzo di un servizio di commercio elettronico predisposto da quest’ultimo.
Conclusione del contratto di vendita mediante accettazione espressa dell’Ordine
L’inoltro di un Ordine implica la conoscenza e accettazione da parte del Cliente di tutte le indicazioni fornite dal sistema durante la procedura di riempimento del modulo d’Ordine.
Il contratto tra Venditore e Cliente si conclude esclusivamente con l’invio, da parte del Venditore, di una mail contenente l’accettazione espressa, anche solo parziale, dell’Ordine inoltrato dal Cliente.
L’accettazione viene comunicata dal Venditore al Cliente a mezzo e-mail spedita all’indirizzo e-mail indicato nel modulo d’ordine inoltrato, di regola non oltre due giorni lavorativi dalla ricezione dell’Ordine stesso. Tale messaggio di accettazione riporterà data e ora di ricezione dell’Ordine e un “Numero Ordine Cliente”, da utilizzarsi in ogni, eventuale, successiva comunicazione indirizzata al Venditore.
In caso di mancata accettazione di un Ordine, il Venditore si impegna a comunicarlo tempestivamente al Cliente, di regola non oltre sette giorni lavorativi dalla ricezione dello stesso. In tal caso la somma impegnata sul mezzo di pagamento del Cliente verrà contestualmente disimpegnata.
Il Venditore è libero, a suo insindacabile giudizio, di accettare o rifiutare o accettare anche solo in parte, uno o più Ordini effettuati dal Cliente.
Caratteristiche dei Prodotti
Il Cliente può chiedere di acquistare solo i Prodotti descritti e illustrati nelle schede informative presenti sul Sito al momento dell’inoltro dell’Ordine.
Il Venditore si riserva la facoltà di modificare, in ogni momento, il proprio catalogo elettronico, modificando la gamma dei Prodotti presenti nonché le informazioni relative alle proprietà e caratteristiche degli stessi per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza preavviso alcuno.
L’immagine a corredo della scheda descrittiva di ciascun Prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura a causa delle caratteristiche tecniche e delle caratteristiche di risoluzione di cui è dotato il computer del Cliente. Pertanto, il venditore non sarà responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle illustrazioni grafiche dei Prodotti presenti sul Sito avendo tali rappresentazioni hanno funzione meramente illustrativa.
Prezzo dei Prodotti
Tutti i prezzi presenti sul Sito e riferiti a ciascun Prodotto sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di IVA. Il venditore si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. Le modifiche apportate alle eventuali offerte ed ai prezzi dei Prodotti hanno efficacia dalla data ed ora di pubblicazione delle stesse sul Sito.
Il prezzo indicato per ciascun Prodotto sul Sito non comprende le spese di consegna dello stesso.
Spese di consegna dei Prodotti
Le spese di consegna del/dei Prodotti oggetto di un Ordine sono quantificate soltanto al momento della compilazione dell’Ordine da parte del Cliente, separatamente rispetto al prezzo del/dei Prodotti, in ragione del corriere prescelto, del luogo di effettuazione della consegna, del tipo e della quantità di Prodotto/i oggetto dell’Ordine.
Le spese di consegna sono sempre quantificate con riferimento alla consegna da effettuarsi lato strada e non già al piano, con esclusione degli eventuali oneri accessori da corrispondere per la giacenza del Prodotto che il vettore non abbia potuto consegnare al Cliente a causa dell’assenza di quest’ultimo all’indirizzo indicato nell’Ordine.
Fatturazione
Il Venditore emette, all’atto della consegna al vettore dei Prodotti da consegnare al Cliente, regolare documento fiscale nel quale saranno indicati i dati forniti dal Cliente nell’Ordine. Gli importi indicati in fattura comprendono il prezzo del/dei Prodotti e le spese di consegna degli stessi, al lordo di ogni onere e/o tassa e/o imposta dovuti per legge.
Il Cliente solleva il Venditore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendo quest’ultimo il solo responsabile del corretto inserimento dei dati medesimi. Nessuna variazione nel documento sarà possibile, dopo l’emissione dello stesso.
Modalità di pagamento
Il venditore accetta le seguenti modalità di pagamento:
– Carta di Credito appoggiata ai circuiti Visa o Mastercard e Carte di credito Prepagate (es. PostePay);
– Paypal;
– bonifico bancario sul conto corrente, intestato al Venditore, indicato nell’Ordine;
In nessun momento della procedura di acquisto il Venditore è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, poiché queste vengono trasmesse direttamente, tramite connessione protetta da protocollo crittografato, al sito del soggetto – istituto bancario o Paypal – che gestisce il pagamento elettronico. Di conseguenza, nessun archivio informatico del Venditore contiene i dati della carta di credito dei Clienti né il Venditore può essere ritenuto responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di Prodotti acquistati sul Sito
Tempi e modalità di consegna dei Prodotti
I Prodotti saranno consegnati nel luogo indicato dal Cliente nell’Ordine purché posto sul territorio dello stato italiano, esclusa ogni consegna presso caselle postali o affini e/o presso soggetti che forniscono servizi di domiciliazione.
Di regola, i tempi di consegna sono i seguenti: da 4 a 8 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’Ordine da parte del Venditore, in funzione della destinazione. Nella sola ipotesi di pagamento a mezzo bonifico bancario i termini sopraindicati decorrono dalla data in cui l’istituto bancario avrà confermato al Venditore l’avvenuto, effettivo, accredito dell’importo bonificato. I tempi di consegna dei Prodotti sono puramente indicativi e potranno, in ogni caso, subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell’Autorità.
La consegna standard, salvo diverso accordo scritto, avverrà nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì. Il vettore effettua la prima consegna senza preavviso. In caso di assenza del Cliente, il vettore avvisa il Venditore che contatta il Cliente al recapito telefonico indicato nell’Ordine per avvisarlo della giacenza dei Prodotti e provvedere allo sblocco degli stessi.
Oneri a carico Cliente alla consegna dei Prodotti
Al momento della consegna dei Prodotti da parte del vettore, il Cliente è tenuto a controllare che:
- il numero dei colli in consegna corrisponda esattamente a quanto indicato sul DDT;
- il o gli imballi risultino integri, non danneggiati, né bagnati o, comunque, alterati.
La mancata corrispondenza del numero dei colli e/o delle indicazioni riportate nel documento accompagnatorio e/o qualsivoglia alterazione/imperfezione degli imballi, devono essere immediatamente contestati al vettore e il Cliente deve rifiutare la consegna dei Prodotti dandone immediato avviso al Venditore con una mail info@domital.it corredata da eventuali foto.
Verifica dei Prodotti e denuncia dei vizi
Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata dal Cliente entro sette giorni dal ricevimento. Qualunque danno o vizio occulto dovrà essere immediatamente segnalato per iscritto al Venditore a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno oppure inviando una mail a info@domital.it nonché al vettore il cui nominativo e indirizzo sono indicati nel documento accompagnatorio.
Diritto di recesso del Cliente -Consumatore
Il Cliente-Consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto, senza dover fornire giustificazione alcuna e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo paragrafo. Per esercitare tale diritto, il Cliente-Consumatore dovrà inviare via mail a info@domital.it una mail con cui comunica l’intenzione di recedere dal contratto nella quale dovrà indicare il numero e la data dell’ordine oltre che le coordinate bancarie necessarie per ottenere la restituzione delle somme versate al Venditore; il sistema invierà al Cliente-Consumatore via mail un modulo cartaceo che dovrà essere stampato e inviato con lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro 10 giorni dalla data di ricevimento della merce a DOMITAL SRL Via Flli Cervi 3/a1 – 20871 Vimercate (MB). Ricevuta la raccomandata, il Venditore invierà via mail al Cliente-Consumatore il modulo di esercizio del diritto di recesso provvisto di numero di autorizzazione che dovrà essere attaccato all’esterno dell’involucro in cui verrà collocato fisicamente il Prodotto da restituire e che dovrà pervenire al Venditore entro 10 giorni dall’autorizzazione.
Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
- il diritto si può esercitare con riferimento al Prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del/dei Prodotti acquistati;
- il Prodotto acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, dentro la quale inserire copia stampa ( autorizzazione alla restituzione) rilasciata dal Venditore; va evitata in ogni caso l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
- il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare la stessa dicitura presente nel documento fiscale emesso dal Venditore; qualora il Prodotto dovesse riportare un nome diverso da quanto indicato nel documento, la restituzione non sarà accettata e il Prodotto sarà messo a disposizione del Cliente-Consumatore per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
- le spese di spedizione relative alla restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente-Consumatore (Nota: per la restituzione del Prodotto, suggeriamo l’utilizzo di un corriere espresso di fiducia al fine di poter usufruire del servizio di rintracciabilità della spedizione e del servizio supplementare di assicurazione della spedizione in caso di restituzione di Prodotti di valore elevato);
- la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente-Consumatore;
- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il Venditore darà comunicazione al Cliente-Consumatore dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del Prodotto (se assicurato); in questa eventualità, il Prodotto sarà messo a disposizione del Cliente-Consumatore per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
- il Venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di Prodotti restituiti dal Cliente-Consumatore, a seguito di esercizio del diritto di recesso, con spedizioni non assicurate.
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, il Venditore provvederà a rimborsare al Cliente-Consumatore l’importo già pagato, escluse le spese di spedizione, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario; le eventuali spese bancarie sostenute dal Venditore per provvedere al rimborso saranno detratte dall’ importo da rimborsare.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui il Venditore accerti:
- il mancato inserimento del modulo di autorizzazione rilasciato via mail da DOMITAL SRL a seguito della comunicazione di recesso inoltrata dal Cliente-Consumatore;
- la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
- il danneggiamento del Prodotto oggetto di restituzione per cause diverse dal suo trasporto.
Garanzia sui Prodotti acquistati da Clienti-Consumatori
I Prodotti acquistati tramite il Sito da Clienti-Consumatori sono soggetti alla disciplina di cui agli artt. 128 e ss. D.Lgs. n. 206/05 sui contratti di vendita e sulle garanzie concernenti i beni di consumo. Tale garanzia si applicherà al Prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, nel rispetto delle varie norme operative ivi indicate. In caso di presenza di difetti, il cliente è invitato a spedire, utilizzando a Sua scelta un Corriere o le Poste Italiane il prodotto a DOMITAL SRL VIA FLLI CERVI 3/A1 – 20871 VIMERCATE (MB), imballandolo accuratamente nella confezione del prodotto originale ed inserendo al suo interno copia del documento fiscale. Il prodotto in sostituzione verrà spedito dal Venditore solo dopo il ricevimento del prodotto difettoso e del documento sopra indicato.
Nel caso in cui il Prodotto non sia più disponibile, il Venditore procederà, tramite bonifico bancario, al rimborso relativo al costo indicato nell’ordine d’acquisto ed alle prime spese di spedizione, entro 14 giorni lavorativi successivi al ricevimento dei Prodotto difettoso.
Garanzie sui prodotti acquistati da Clienti-Professionisti
I Prodotti acquistati tramite il Sito da Clienti-Professionisti sono soggetti alla garanzia prevista dal codice civile agli artt. 1490 e seguenti, con applicazione del disposto dell’art. 1511 c.c. quanto alla decorrenza del termine per la denunzia.
Privacy
I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti dal Venditore e trattati su supporti informatici, al solo fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto di vendita concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Il Venditore garantisce ai Clienti il pieno e puntuale rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, secondo quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e del D. Lgs n. 196/2003. Titolare del trattamento dati è DOMITAL SRL Via Flli Cervi 3/A1 20871 Vimercate (MB) e l’indirizzo di contatto del Responsabile per la protezione dei dati è il seguente: info@domital.it.
Prima dell’inoltro del modulo d’Ordine compilato dal Cliente, il sistema di commercio elettronico predisposto dal Venditore imporrà al Cliente di prendere visione dell’informativa fornita dal Venditore ai sensi dell’art.13 del GDPR 2016/679, che ne costituisce parte integrante e sostanziale. Il cliente, in ogni momento, potrà esercitare, ai sensi degli art. dal 15 al 22 del Regolamento UE 2016/679, i seguenti diritti:
a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
d) ottenere la limitazione del trattamento;
e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;
h) chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
j) proporre reclamo a un’autorità di controllo.
Reclami
Ogni eventuale reclamo relativo al contratto di vendita dovrà essere effettuato dal Cliente per iscritto, e indirizzato alla sede del Venditore sita in Via Flli Cervi 3/A1 20871 Vimercate (MB).
Legge applicabile
Il contratto di vendita tra Cliente e Venditore s’intende concluso in Italia ed è disciplinato dalla Legge Italiana. Il foro competente è quello di residenza del Cliente quanto ai contratti conclusi con Clienti-Consumatori e, in via esclusiva, quello individuato a norma degli artt. 18 e 19 del c.p.c. quanto ai contratti conclusi con Clienti-Professionisti.
Modifiche delle condizioni generali di contratto
Le condizioni contenute nel presente documento possono essere modificate, in ogni momento, dal Venditore senza preavviso alcuno; tuttavia le modifiche avranno effetto dalla data di pubblicazione delle nuove condizioni sul Sito.